BLOG | dettaglio


MOBILI BUZZELLI 22 Aprile 2016

Lighting Design

Il design della luce o lighting design è quella branchia della progettazione illuminotecnica dei sistemi di luce, che siano artificiali, misti o naturali, impiegati per fini domestici e di altro genere.
Questo settore è una parte del design che è in continua evoluzione, questo grazie anche alle tecnologie che si evolvono e che permettono caratteristiche sempre superiori con costi ridotti e alto valore aggiunto. Negli ultimi anni la qualità della luce grazie alle continue ricerche è sempre migliorata proponendo soluzioni ottimali e risposte a ogni tipo di necessità riducendo costi e consumi e migliorando la qualità visiva illuminante, introducendo inoltre, anche sistemi di automazione illuminotecnica. Il lighting design è nato in primo luogo in seguito a studi di ergonomia ed ergo tecnica, per la risoluzione dei problemi nei posti di lavoro.


In seguito è stato applicato alle abitazioni e alla casa, per rendere adatto e confortevole ogni sistema illuminante affinché la vita di tutti i giorni ne guadagnasse. Tutti questi studi restano comunque riferiti allo studio e all’applicazione della luce. Quando lo studio della luce incontra chi comprende il ruolo e lì importanza dell’estetica intramezzato dalla tecnica, nasce il design illuminotecnico.
Le soluzioni di lighting design disponibili sul panorama del mercato sono davvero moltissime e applicabili a ogni tipologia di richiesta, con il fine di fornire soluzioni tecniche adeguate in risposta ad un preciso bisogno.
Bellezza e tecnica si fondono insieme per la creazione di estetica funzionale che possa soddisfare al meglio il bisogno di luce e illuminazione negli spazi di casa. Sempre più tecnologici e avanzati i sistemi illuminanti attuali, fondono tecnologia, semplicità di utilizzo e perfezione illuminante. Quando parliamo di lighting design, parliamo anche di scelta di apparecchio illuminante, oltre che di tecnica. Una lampada o u
n lampadario non soddisfano mai soltanto parametri estetici ma devono essere soggetti a criteri funzionali per rendere un buon effetto illuminante, e per essere appropriati allo spazio. Tante e differenti le tipologie di apparecchi, da quelli a soffitto a sospensione o a plafoniera, con luce diretta o indiretta, a quelli a parete, le applique, fino alle lampade da appoggio a terra e da tavolo.
Ognuna di queste soluzioni può soddisfare differenti richieste di luce che renderanno lo spazio di vita quotidiana, di lavoro o di gioco, unico e perfettamente illuminato con lo scopo di creare comfort visivo in maniera eccelsa.