BLOG | dettaglio


MOBILI BUZZELLI 21 Aprile 2016

Rivestimenti: Quale scegliere?

Il mondo dei rivestimenti ha creato negli ultimi anni prodotti sofisticati ed eleganti che sono in grado di personalizzare gli ambienti rendendoli accoglienti e pratici.
Pavimenti in Ceramica:
Qualità , durata, resistenza e facilità  di pulizia. Sono questi i maggiori vantaggi dei rivestimenti in ceramica realizzati dalle migliori imprese specializzate. I pavimenti in ceramica si adattano a qualsiasi ambiente: va bene anche per uffici e aree professionali per la loro comodità  d'uso.
In casa, scegliere la ceramica per i propri pavimenti, significa optare per una soluzione che garantisca prestazioni funzionali insieme ad un buon risultato estetico.
Utilizzata fin dall'antichità per realizzare decorazioni per le superfici di casa, oggi la ceramica, grazie alle lavorazioni a cui è sottoposta e al grado di tecnologia raggiunto dalle aziende produttrici, consente di avere pavimenti che imitino anche altri materiali, senza troppo discostarsene a livello estetico, ma ovviando ad alcuni problemi che questi ultimi potrebbero riscontrare.
I pavimenti in ceramica, per come oggi vengono realizzati e posati, riescono ad imitare materiali quali il legno, il calcestruzzo, il marmo o le pietre, garantendo a chi le sceglie una praticità d'uso e una funzionalità sicure


Pavimenti in Resina
I pavimenti resina sono privi di giunti o fughe, sono uniformi ed eleganti e presentano un'elevata resistenza all'usura e agli agenti chimici. Lo spessore ridotto e l'elevata conducibilità  termica di tali rivestimenti assicurano la compatibilità con sistemi radianti a pavimento.
Sono una vera rivoluzione nel campo dei rivestimenti, ideali per chi detesta perdersi tra piastrelle e mattonelle, perfette per gli ambienti grandi, senza muri divisori: sono le resine, ultima tendenza del design di interni, una soluzione per un pavimento assolutamente unico, che regala un effetto di continuità e di ampiezza alla nostra abitazione.
Dimentichiamoci in fretta di ceramica, pietra, marmo e legno, l'ultima frontiera del rivestimento si chiama resina sintetica, teniamolo presente se abbiamo intenzione di mettere mano ai lavori di ristrutturazione e vogliamo per la nostra casa qualcosa di molto moderno, per un effetto davvero unico.
Sono sul mercato da pochi anni, e in quanto materiali di sintesi, cioè creati chimicamente, in laboratorio, le resine stanno subendo significative trasformazioni ed evoluzioni.


Pavimenti in Parquet:
Il parquet è una copertura multistrato per pavimenti con impiallacciatura superficiale in legno. I pavimenti in parquet sono rivestimenti adatti anche in caso di riscaldamento a serpentine; dopo lunghi periodi, si possono levigare e riportare a vita nuova, ma non sono raccomandati per bagni e ambienti umidi.
Uno dei pregi di questo materiale è costituito dal fatto che il parquet si può trovare di diversi materiali lignei e quindi adattarsi meglio a seconda delle necessità e delle tasche dei fruitori.
Spesso il legno più usato per questo tipo di pavimentazione è il rovere o il faggio ma si può trovare anche in doussié, wengé, olivo, noce, iroko, teak, merbau, afrormosia, cabreuva, panga panga e padouk. I vari tipi di legno sono incollati su di uno strato di betulla, molto efficiente a causa della sua stabilità o altri tipi di materiale. Lo spessore può variare ma le normative europee ne delineano lo spessore adatto e anche i materiali da utilizzare. Dopo la verniciatura finale il colore tende a variare leggermente ma questo è a causa, appunto, della vernice.